Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Collegio Docenti

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

26 Set 2022 Comunicazione n.31 – Regolamentazione accesso ai servizi igienici.

Prot. n. 11287   Comunicazione n.31 – Regolamentazione accesso ai servizi igienici. Visualizza

26 Set 2022 Comunicazione n.30 -Procedura per gli ingressi posticipati, uscite anticipate e assenze.

Prot. n. 11286   Comunicazione n.30 -Procedura per gli ingressi posticipati, uscite anticipate e assenze. Visualizza

23 Set 2022 Comunicazione n. 29 Pubblicazione Orario Provvisorio delle Lezioni in vigore dal 26/09/2022 – CORSO SERALE

Prot. n. 11217   Comunicazione n. 29 Pubblicazione Orario Provvisorio delle Lezioni in vigore dal 26/09/2022 – CORSO SERALE Visualizza   Orario Provvisorio per Docente Visualizza Orario Orario Provvisorio per Classe Visualizza Orario

23 Set 2022 Comunicazione n. 28 – Disponibilita’ ad effettuare ore eccedenti presso la sezione carceraria di Arghilla’ .

Prot. n. 11216   Comunicazione n. 28 – Disponibilita’ ad effettuare ore eccedenti presso la sezione carceraria di Arghilla’ . Visualizza

22 Set 2022 Relazioni sindacali a livello di Istituzione Scolastica incontro del 30/09/2022

Prot. n. 11176   Relazioni sindacali a livello di Istituzione Scolastica incontro del 30/09/2022 Visualizza