Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Consiglio d’Istituto

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

15 Ott 2021 Pubblicazione Orario Definitivo (Corso Diurno)delle lezioni in vigore dal 18/10/2021

Prot. 12481 AI Genitori degli Alunni Agli Studenti Ai Docenti                                                Alla DSGA Al personale ATA Atti Con la presente si pubblica l’orario Definitivo delle Lezioni in vigore da Lunedi 18/10/2021.     Orario Definitivo per docente Visualizza Orario Orario Classi Prime per classe Visualizza Orario Orario Classi Seconde per classe Visualizza Orario Orario    »

15 Ott 2021 Attività di Tirocinio Formativo – Rimborso spese Viaggio A/R a.s. 2020/2021

Prot. n. 12463   Attività di Tirocinio Formativo – Rimborso spese Viaggio A/R a.s. 2020/2021 Visualizza   Modulo richiesta rimborso Visualizza

14 Ott 2021 Rettifica calendario Consigli di classe Ottobre 2021

Prot. n. 12236   Rettifica calendario Consigli di classe Ottobre 2021 Visualizza

14 Ott 2021 Cerimonia di consegna del premio al cortometraggio “Liberi di amare” – 1° Premio al Film Fest XV Edizione

Prot. n. 12230   Cerimonia di consegna del premio al cortometraggio “Liberi di amare” – 1° Premio al Film Fest XV Edizione Visualizza

14 Ott 2021 Sciopero Generale proclamato dal 15 al 20 ottobre 2021 dall’ associazione Sindacale F.I.S.I.

Prot. n. 12229   Sciopero Generale proclamato dal 15 al 20 ottobre 2021 dall’ associazione Sindacale F.I.S.I. Visualizza