Ultima modifica: 20 Settembre 2022

Personale WEB

RICHIESTA ASSENZE PERSONALE DOCENTE                                                                   RICHIESTA ASSENZE PERSONALE ATA

 

Si comunica al personale docente ed ATA in servizio che a far data del 21/09/2022 tutte le domande di assenza dovranno essere inoltrate esclusivamente dal portale ARGO PERSONALE raggiungibile anche da apposito link sul sito istituzionale (per i docenti si segnala che la stessa applicazione web è raggiungibile da “Argo Didup” → “Servizi personale”).

Le domande di assenza, permesso e congedo devono essere inoltrate osservando il rispetto dei tempi previsti (almeno tre giorni prima), ad esclusione delle richieste di assenza per malattia (se non programmata), dei permessi per assistenza a portatore di handicap (Legge 104) e del congedo parentale.

Nel caso di assenza non programmata il personale docente/ATA è tenuto a comunicarla telefonicamente tra le 07.30 e le 08.00 all’ufficio di Segreteria del Personale. Subito dopo dovrà procedere ad inviare la richiesta dal portale di ARGO PERSONALE.

Si chiarisce che l’ufficio di Segreteria non è autorizzato a ricevere domande in formato cartaceo e che le domande di congedo, ove previsto, dovranno essere adeguatamente documentate.

Nel caso di assenza per motivi di salute, contestualmente alla comunicazione e comunque non oltre i due giorni successivi dall’inizio della stessa, dovrà essere comunicato il numero di certificato medico attribuito dall’INPS.

Le assenze non formalizzate nei tempi e nei modi previsti saranno considerate assenze ingiustificate.

Si chiede alle SS. LL. una rigorosa osservanza della procedura e della tempistica per garantire un’adeguata sostituzione del personale assente.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

SI RIPORTA DI SEGUITO UN BREVE STRALCIO DEL MANUALE DI UTILIZZO DELLA FUNZIONE DI RICHIESTA ASSENZE DA PARTE DEL PERSONALE SCOLASTICO.

 

Il personale Docente ed ATA accede ad Argo Personale (i docenti anche da Argo Didup) con le proprie credenziali e clicca sul pulsante “Richieste Assenza”, posto alla voce “Servizi Personale”, per accedere alla funzione di richiesta di concessione di Permessi e Assenze. Per inserire una nuova richiesta occorre cliccare sul pulsante in alto a sinistra + (di colore verde) e scegliere da una lista di tipologie di assenza, quella per la quale si vuole richiedere la concessione.

Operata la scelta sul tipo di assenza e confermata cliccando sul tasto CONFERMA, il sistema

propone il “Dettaglio Richiesta” differenziato per tipo di assenza, in cui indicare tutti i dati

necessari, quali la data di inizio e di fine e il recapito email al quale si vogliono ricevere le notifiche.

– Nel caso di congedo parentale o per malattia del figlio, vengono richiesti anche i dati figlio.

– Nel caso di permesso ex legge 104 vengono richiesti i dati dell’assistito.

– Nel caso di assenza per malattia si deve cliccare sulla freccia laterale di DECURTAZIONE

ACCESSORI ed evidenziare la prima riga (per la malattia è prevista la decurtazione nei primi 10gg. come da D.L 112/2008).

– Nel caso di VISITA SPECIALISTICA si deve selezionare la tipologia di Assenza per Malattia si deve cliccare sulla freccia laterale di DECURTAZIONE ACCESSORI ed evidenziare la prima riga (per la malattia è prevista la decurtazione nei primi 10gg. come da D.L 112/2008) N.B. nel Campo “Note Richiedente” Deve essere indicato VISITA Specialistica presso………………………. Si fa presente che entro 2 giorni dall’ espletamento della visita deve essere presentata apposita giustifica presso gli uffici di segreteria.

Dopo aver completato i dati richiesti, se non si vuole allegare alcun file è possibile cliccare

direttamente su INVIA, che salva e invia la richiesta.

Attenzione: l’errata indicazione dei dati richiesti dà luogo ad un rigetto automatico da parte del sistema.

Se si vuole allegare uno o più file alla richiesta (autocertificazione nel caso di permessi per motivi personali etc.) o semplicemente posticiparne l’invio alla Segreterie, occorre cliccare sul pulsante SALVA. Lo stato della richiesta salvata e non ancora inviata è “bozza”.

Per allegare uno o più file in formato pdf occorre accedere alla cartella Allegati del Dettaglio,

cliccare sul pulsante, scegliere un file per volta tramite il pulsante AGGIUNGI ALLEGATO,

scegliere un file per volta tramite il pulsante “Sfoglia” e confermare con “Conferma”.

Tutti i file allegati saranno mostrati in elenco. Il pulsante “Scarica allegato” consente di scaricare il file selezionato, il pulsante “Elimina allegato” consente di eliminarlo.

Terminata la procedura di inserimento dei file pdf a corredo della richiesta, questa può essere

inviata alla Segreteria tramite il pulsante “Invia”. La richiesta inviata ha come stato

“Inoltrata”.

Quando viene inviata una richiesta di assenza il sistema, oltre a registrare le informazioni relative alla richiesta di concessione dell’assenza, produce e memorizza un modello di richiesta in formato pdf, che viene trasmesso alla segreteria e può essere stampato mediante il pulsante “Stampa richiesta” posto nel dettaglio della richiesta.

Il dipendente può seguire l’iter della sua richiesta verificandone lo stato: cliccando sul pulsante “Aggiorna le richieste”, vengono aggiornate eventuali cambiamenti di stato della richiesta che può assumere i seguenti valori: “Inoltrata”, “Rigettata” dalla segreteria, “Rifiutata” dal dirigente o dal DSGA o dal Referente, “Autorizzata”, “Formalizzata”.

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "uncategorized"

17 Set 2021 Orario Classi Prime e Classi Terze

    Orario Classi Prime per classe Visualizza Orario Orario Classi Terze per classe  Visualizza Orario     Il Dirigente Scolastico Carmela Ciappina Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2, D. Lgs. n. 39/93

19 Mag 2021 Corsi per l’estate PSP

Corsi PSP presenterà le proprie proposte estive – corsi Titolo: corsi (0 click) Etichetta: Filename: corsi.pdf Dimensione: 657 KB

25 Apr 2021 Orario delle Lezioni dal 26/04/2021

  Orario per docente Corso Diurno Visualizza Orario Orario Classi Prime per classe Visualizza Orario Orario Classi Seconde per classe Visualizza Orario Orario Classi Terze per classe  Visualizza Orario Orario Classi Quarte per classe Visualizza Orario Orario Classi Quinte per classe Visualizza Orario     Il Dirigente Scolastico Carmela Ciappina Firma autografa sostituita a mezzo    »

11 Apr 2021 Orario delle Lezioni

  Orario per docente Corso Diurno Visualizza Orario Orario Classi Prime per classe Visualizza Orario Orario Classi Seconde per classe Visualizza Orario Orario Classi Terze per classe  Visualizza Orario Orario Classi Quarte per classe Visualizza Orario Orario Classi Quinte per classe Visualizza Orario     Il Dirigente Scolastico Carmela Ciappina Firma autografa sostituita a mezzo    »

6 Gen 2021 ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DAL 4 AL 25 GENNAIO 2021

ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DAL 4 AL 25 GENNAIO 2021   A partire dal, 4 gennaio 2021, sono aperte le iscrizioni online per il primo anno di corso. Per accedere al servizio occorre collegarsi al sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione attraverso il seguente link:     https://www.istruzione.it/iscrizionionline in cui sono indicati tutti i passaggi per la    »