Erasmus

Anno scolastico 2021/2022

Scambio e confronto tra docenti di 6 paesi europei : Italia, Spagna, Ungheria, Grecia , Bulgaria e Portogallo

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il progetto Erasmus + School exchange partnerships è incentrato sullo scambio e confronto tra docenti di 6 paesi europei : Italia, Spagna, Ungheria, Grecia , Bulgaria e Portogallo. I partenariati strategici transnazionali mirano a sviluppare iniziative rivolte a uno o più campi dell’istruzione, della formazione e della gioventù e promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e know-how tra diversi tipi di organizzazioni coinvolte nell’istruzione, nella formazione e nella gioventù o in altri settori pertinenti. Il progetto è una partnership strategica di scambio di buone pratiche destinata agli insegnanti per l’inclusione di ragazzi di etnia Rom nei sistemi scolastici dei Paesi partners che sono la Grecia ( Paese che coordina il progetto), Italia, Spagna, Portogallo, Bulgaria e Ungheria. Esso affronta un problema che ha una forte dimensione europea poiché le comunità Rom sperimentano problemi comuni in tutto il quadro europeo, come avere poco o nessun accesso all’istruzione formale. Il progetto mira a creare una comunità di apprendimento basata sulla formazione, concentrandosi in particolare sull’ obiettivo di collaborare per abbattere le barriere e prevenire gli atteggiamenti negativi verso le comunità Rom e Sinti presenti nel nostro Paese e nei Paesi partners. L’obiettivo finale è quello di contribuire a un’inclusione più forte, più unificata e meglio articolata degli studenti rom nel campo dell’istruzione dell’UE e combattere l’abbondono scolastico. Destinatari del progetto: I destinatari sono alcuni docenti della scuola provenienti dai vari settori che hanno evidenziato interesse verso la progettazione delle attività Erasmus+ che ciascun paese partecipante ha sviluppato secondo le peculiarità del territorio e della propria Istituzione scolastica e alunni di etnie Rom e Sinti. Durante l’implementazione del progetto, il consorzio organizzerà una serie di eventi informativi, promozionali e dimostrativi con l’obiettivo di raggiungere il pubblico target e i responsabili politici.

Obiettivi

Inclusione delle etnie Rom e Sinti; lotta all'abbandono scolastico; accrescere la motivazione all'apprendimento degli studenti rom e sinti; ridurre il rischio di dispersione scolastica; superare le resistenze culturali; avviare nuove relazioni con realtà europee per promuovere la cittadinanza globale. Competenze; apprendere una lingua straniera; apprendere nuove metodologie informatiche; migliorare le competenze di cittadinanza; accrescere la consapevolezza dell'altro e l'accettazione di culture diverse.

Classi aperte parallele

Docenti referenti e coordinatori: Vincenza Bonforte, Vittoria Arcadi e Giovanni Condorelli.